Babbo Natale, cattivo esempio

Questa รจ una notizia Ansa, assolutamente vera. C'era una volta quel simpatico vecchietto vestito di rosso che portava i doni. Oggi rimane un obeso dedito all'alcool che per giunta scorrazza per i cieli senza rispettare lo spazio aereo e senza uno stralcio di patente. Uno che si cala dai camini per entrare di soppiatto nelle case altrui. Sicuramente iperteso e con il colesterolo a mille. Che cattivo esempio!

Babbo Natale non รจ un buon esempio per i giovani. Obeso, troppo dedito all'alcol, irrispettoso del codice della strada, rischia - con il suo stile di vita irregolare - di rappresentare un cattivo modello per i bambini. A sostenerlo sono il professor Nathan Grills della Monash University di Melbourne in Australia e l'illustratore Brendan Halyday, autori di un articolo apparso sul British medical Journal in cui si elencano tutti i comportamenti poco raccomandabili di cui Babbo Natale sarebbe responsabile.
L'immagine che viene fuori dal quadro stilato dai due autori รจ quella di un vecchio signore che, girando casa per casa, approfitta del brandy che ogni famiglia gli lascia. E, dopo aver bevuto troppo, sale semi ubriaco in sella alla sua slitta, senza mai indossare la cintura di sicurezza o il casco. Sarebbe meglio, sostengono gli autori, che rinunciasse all'alcol e camminasse di piรน, per fare un po' di esercizio fisico. I due autori paragonano la popolaritร  di Babbo Natale a quella di un'altra icona negativa per la salute dei piรน giovani: Ronald McDonald, personaggio lanciato dalla nota catena di fast food, popolarissimo tra i bimbi americani. "Se Ronald McDonald riesce cosรฌ bene a vendere panini - scrivono gli autori - dobbiamo aspettarci che Santa Claus abbia la stessa influenza nel vendere altro". L'immagine di Babbo Natale (l'attuale vecchietto panciuto abbigliato in bianco e rosso ha origine negli Usa nel 19.mo secolo), dicono i due, รจ infatti utilizzata da numerose ditte per pubblicizzare prodotti, spesso nocivi per la salute dei piรน piccoli. Del resto in passato il vecchietto dalla barba bianca si รจ macchiato addirittura della pubblicitร  di sigarette, ricordano gli autori. Quello di Babbo Natale insomma รจ uno stile di vita non salutare, con un'alimentazione basata sugli avanzi di dolci che raccoglie in giro, abitudini pericolose come quelle di lanciarsi giรน per i camini o camminare sui tetti delle case. "Dobbiamo essere consapevoli della capacitร  di Babbo Natale di influenzare la gente - concludono gli autori - soprattutto i bambini. Per questo proponiamo una nuova immagine di Santa Claus che assicuri che la sua influenza sulla salute pubblica sia positiva".

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram